Cosa sono i BitCoin?

Il BitCoin (BTC) è una forma di moneta digitale, o anche detta cryptovaluta. Nasce nel 2009 da un fondatore anonimo, o gruppo di fondatori conosciuti sotto il nickname di Satoshi Nakamoto. Nessuno lo controlla. Una caratteristica fondamentale di questa moneta virtuale è che non c’è nessuna banca, istituzione o ente fisico reale a controllarla. Il valore del BitCoin varia in base alla domanda e offerta del mercato. I BitCoin si creano attraverso un’operazione denominata mining. Ci saranno soltanto 21 milioni di BitCoin disponibili in totale, e questa cifra dovrebbe essere raggiunta nel 2140. Il limitato numero di BitCoin esistente e la domanda sempre crescente, ha fatto sì che la moneta passasse dal valore di 0,70$ del 2009 ai 13,500$ di adesso rendendo milionari molte persone. Non si sa il valore che possa raggiungere in futuro, per esempio John McAfee, in un post pubblico ha affermato di mangiarsi i propri genitali se il BitCoin non raggiungerà il valore di 1 milione di dollari.

Si avvale di una tecnologia denominata blockchain, che è in parole povere è un enorme registro online di tutte le transazioni effettuate coi BitCoin. Per lo scambio di monete si avvale di una rete peer-to-peer, la stessa tecnologia che utilizzavamo per fare scambi su Emule, Torrent etc.

I BitCoin non hanno nessun equivalente fisico, nessuna moneta di carta. Come detto in precedenza, è la gente a determinarne il valore. Più soldi sono immessi nei BitCoin più il valore ne aumenta. Per possedere BitCoin bisogna avere un wallet (portafoglio) e tramite siti di exchange scambiare i propri soldi con i BitCoin. In futuro scriveremo post riguardo i migliori siti di Exchange e sui migliori wallet da utilizzare.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: